EnglishItalian

NUOVA GEOMETRIA NELLA SOFFIERIA SCIENTIFICA PER MIGLIORARE LA RICERCA

Nuova linea di trappole e raccordi in vetro per alto vuoto fino a 10-7 mbar

Nei laboratori del Nord Italia di una nota Multinazionale Italiana, RediBis Italia ha fornito dei componenti in vetro per una rampa di ricerca sugli idrocarburi.

Le comuni rampe presenti sul mercato, riescono a mala pena ad arrivare al di sotto di 1 mbar. Questo perché vengono utilizzati i raccordi conici ed i giunti Rotulex, che non riescono a garantire il vuoto spinto, anche con l’utilizzo di grasso da vuoto.

Gli unici raccordi che avrebbero potuto garantire la tenuta estrema, sarebbero stati quelli in inox. Quindi la scelta sarebbe dovuta cadere sulle costose transizioni in vetro metallo.

Nella sua gamma, RediBis Italia ha inserito la serie di raccordi in vetro simile a quelli Pneurop ISO in inox. Pertanto le prestazioni ottenibili sono esattamente come le rampe in inox fino a 10-7 mbar.

 

Per un altro esperimento, RediBis Italia ha fornito un condensatore in vetro che anch’esso fa parte della sua nuova gamma e monta gli stessi raccordi Pneurop in pirex. Anche il condensatore ha la stessa geometria di quelli in inox. Nel senso che il flusso viene convogliato e fatto sbattere ripetutamente sulla superficie fredda garantendo la massima condensazione fino al 98%, rispetto al 20-30% delle trappole di commercio.

separatore-verticale
separatore-verticale

I risultati in questa esperienza ed ormai consolidati di questi componenti sono stati i seguenti:

  • Velocità di pompaggio vicina a quella effettiva della pompa e comunque raddoppiata rispetto agli standard di altre rampe di mercato
  • Vuoto limite molto simile a quello raggiungibile dalla pompa rotativa e con pompaggio superiore può stabilizzarsi fino a 10-7 mbar
  • Attacchi modulari in vetro e compatibili con quelli in acciaio inox per alto vuoto
  • Meno inquinamento che rende più affidabile il processo e l’analisi
  • Facilità di smontaggio dei componenti in vetro per la facile pulizia e l’uso con prodotti diversi e puri
  • Intercambiabilità grazie agli attacchi standard e facile adattamento a nuove ricerche senza l’intervento del soffiatore
  • Condensazione del 98% rispetto al 20-30% dei comuni componenti sul mercato, come ad esempio Rotavapor e trappole fredde

 

L’ampia conoscenza sulla cinetica dei gas di RediBis Italia, ha consentito di applicare la concezione dell’alto vuoto in utilizzi apparentemente semplici, ma dove la mancanza di strumenti idonei sul mercato impedivano la buona riuscita della sperimentazione.

Quindi, RediBis Italia ha così contribuito a sviluppare la migliore efficienza durante il normale funzionamento, superando le limitazioni imposte sul mercato.

Contattaci per una consulenza

Compila il form qui sotto

REDIBIS ITALIA

Via Togliatti, 48
20017 - RHO, Milano
Italia

+39 335 260869

info@redibisitalia.it