EnglishItalian

IL MASSIMO RECUPERO DELL’ENERGIA DA UN MOTORE A SCOPPIO

Progettazione di alto livello per recuperare l’energia dispersa ed ottenere il massimo rendimento

RediBis Italia ha progettato e realizzato un particolare che è il cuore di un sistema per il recupero di energia dispersa da un motore a scoppio tipo Ringbom - Stirling. Il motore, ideato ai primi del ‘900 e poi tralasciato, è stato ripreso da alcuni ricercatori di una Università Lombarda. Nel momento storico che attualmente viviamo, si stanno riprendendo molte realizzazioni, tra cui anche quelle di Leonardo da Vinci, perché si ritiene che molte idee primordiali siano tutt’ora fonte di validi principi per l’innovazione tecnologica.

RediBis Italia è molto avvantaggiata in questo, perché basa le sue realizzazioni sui criteri e sui principi, mettendo a nudo molte considerazioni del passato che spesso vengono trascurate. Nel caso specifico del motore è stata incrementata la diffusione del gas favorendo la velocità di riflusso ed il rapido recupero di energia. La canalizzazione del flusso si sviluppa in modo aerodinamico come in un’auto di Formula 1. Inoltre i gas formano cuscini d’aria che sostengono le parti meccaniche diminuendo gli attriti dell’asta di movimento.

Anche la geometria è particolarmente studiata per favorire l’allineamento senza appoggi, cuscinetti o altro. Lo studio dell’apparecchiatura correlata continua al CERN di Ginevra per raggiungere la massima resa, come ciò che avverrà con la levitazione magnetica del 2030.

 

 

Contattaci per una consulenza

Compila il form qui sotto

REDIBIS ITALIA

Via Togliatti, 48
20017 - RHO, Milano
Italia

+39 335 260869

info@redibisitalia.it