EnglishItalian

GLI OLI AD ELEVATE PRESTAZIONI DI REDIBIS ITALIA

Oli a bassa tensione di vapore e resistenti all’umidità

Per ottenere buone prestazioni nei sistemi sotto vuoto, è necessario avere un olio nella pompa rotativa che influenzi il meno possibile sulla pressione residua da ottenere. Significa che per raggiungere un vuoto spinto, bisogna avere ottime caratteristiche dell’olio affinché le sue molecole non migrino verso il sistema e facciano incrementare la pressione. Quindi la caratteristica principale di un buon olio per vuoto è la bassa tensione di vapore e la retrodiffusione contenuta.

Fra tutti gli oli, R 100 N, R 120 N e R 200 I hanno una tensione di vapore di 1x10-6 mbar alla temperatura di funzionamento della pompa, cioè 65°C. In pratica, la sua tensione di vapore è almeno 100 volte inferiore del vuoto limite raggiungibile da qualsiasi pompa rotativa (10-4 mbar). Sono oli minerali puri che vengono distillati sotto vuoto per avere una bassa retrodiffusione. Cioè per evitare che le teste e le code delle molecole idrocarburiche possano migrare sotto forma di vapore verso il sistema da evacuare.

Questi oli di alta qualità, procurano ottime prestazioni anche in accoppiamento con pompe turbomolecolari, dove il vuoto più spinto che si raggiunge tende a far evaporare l’olio e lo fa diffondere verso il sistema, inquinando le pareti. Di conseguenza, queste ottime caratteristiche vengono specificatamente richieste nei sistemi puliti e nel vuoto di mantenimento come in spettrometria di massa ed in alto e ultravuoto per influenzare il meno possibile l’analisi.

Invece, nei sistemi industriali queste caratteristiche non sono così indispensabili.

separatore-verticale
separatore-verticale
separatore-verticale

Accade che, durante i cicli ripetuti, l’umidità ambientale può compromettere queste caratteristiche così esasperate.
Significa che il vapor d’acqua, che per sua natura tende ad evaporare e condensare facilmente, agisce in modo preponderante sul sistema e sull’olio influenzando tutte le prestazioni. Il vapor d’acqua migra nel sistema, si condensa sulle pareti e nell’olio della pompa, compromettendo il vuoto del processo. E’ quindi necessario cautelarsi con un olio antischiuma ed antiemulsione che può trattenere l’umidità aspirata senza farla migrare.

Rispetto agli oli minerali puri, l’olio R 100 AD ha una tensione di vapore più influente, cioè 1x10-4 mbar a 65°C, ma comunque inferiore almeno di 10 volte rispetto il vuoto che una pompa può fornire al sistema. In più, nei sistemi industriali dove è preponderante l’eccesso di umidità, gli oli minerali puri hanno un degrado repentino paradossalmente a causa della loro purezza, mentre l’olio additivato ha un degrado molto rallentato nel tempo.

Il solo uso dello zavorratore, consente che R 100 AD possa aerarsi e degassarsi più facilmente e rapidamente rispetto a tutti gli altri oli, cioè possa eliminare tutti i vapori disciolti durante il funzionamento produttivo.

 

RediBis Italia offre una gamma completa con oltre 20 tipi di oli a seconda delle applicazioni specifiche, come per umidità in continuo, per solventi, per aggressivi chimici, per Ossigeno, per radiazioni, ecc … Non esitate ad interpellare i tecnici RediBis Italia, che potranno fornire tutte le informazioni specifiche.

Contattaci per una consulenza

Compila il form qui sotto

REDIBIS ITALIA

Via Togliatti, 48
20017 - RHO, Milano
Italia

+39 335 260869

info@redibisitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *