K10 LIQUIDO PULENTE PER POMPE ROTATIVE
ORIGINALE e UNICO in Italia segnala i difetti senza smontare la pompa
CHE NON E’ E CHE COSA E’
Il K10 non è un solvente e non rigonfia le guarnizioni. Non è un prodotto acido e non corrode le parti metalliche. Non è un prodotto tossico e si può smaltire assieme agli oli esausti inviandolo al Consorzio Oli Esausti senza dichiarazione di pericolosità. Il K 10 è solo ed unicamente un olio di tipo particolare e vaselinoso molto fluido. Le sue caratteristiche di fluidificazione facilitano il flussaggio e la penetrazione nei fori di circolazione dell’olio. La sua bassissima viscosità è stata formulata per aumentare l’azione meccanica di sbattimento in modo tale da togliere i residui carboniosi. L’azione è simile a ciò che avviene in una lavatrice con i panni.
COME SI USA
E’ sufficiente scaricare l’olio di funzionamento e sostituirlo con K10 nella stessa quantità a livello spia o anche leggermente superiore. Si fa funzionare la pompa per almeno un’ora. Anche dopo un funzionamento di 2 e 4 ore non vengono riscontrati problemi essendo l’olio un ottimo lubrificante. La pompa deve obbligatoriamente funzionare con zavorratore e flangia di aspirazione chiusi, per evitare che aria umida proveniente dall’esterno venga assorbita dal K 10 e ne diminuisca la capacità di pulire. Scaduto il tempo di pulizia, si scarica e si immette l’olio fresco di funzionamento. La pompa sarà pronta e già al massimo delle prestazioni.
COME FUNZIONA
Penetra nei punti più nascosti e rimuove i depositi. E’ per questo motivo che, a volte, si ritrovano perdite di olio dopo aver usato il K10. Se dapprima lo sporco tappava delle perdite, il K10 rimuovendole ha evidenziato il difetto. Quindi bisogna intervenire sulla guarnizione e sulla parte meccanica che sicuramente è usurata. Il K10 è un segnalatore di difetti che suggerisce gli interventi di manutenzione. Il K10 è il nostro consulente tecnico che effettua la diagnosi sullo stato di salute della pompa.
Non serve sostituire l’olio e far funzionare la pompa con una carica ridotta o un po’ di solvente prima della messa a livello con olio di funzionamento. L’umidità ed i prodotti indesiderati rimarranno ugualmente sulle pareti della pompa. E’ accaduto che alcuni tecnici esperti del settore hanno sostituito anche 7 volte l’olio prima di avere prestazioni accettabili della pompa. Anche utilizzare nafta, acetone e solventi in genere nel lavaggio è uso improprio, perché questi prodotti non lubrificano e contemporaneamente le parti meccaniche si asciugano rigandosi. Stessa cosa se si usa una carica ridotta di olio di funzionamento. Le pompe per vuoto necessitano della carica totale per avere la lubrificazione ottimale perché funzionano a bagno d’olio.
Quindi tutto questo è sconsigliato, improprio e dannoso. Tanto più che, invece, il K10 assorbe tutte le quantità di acqua, di solventi e di acidi, lubrificando correttamente l’interno della pompa. Inoltre lascia le guarnizioni con un velo protettivo che garantirà una migliore morbidezza alla gomma ed una migliore resistenza agli sbalzi termici.
SI USA ANCHE IN COLLAUDO DOPO LA MANUTENZIONE PERCHE’ ANTICIPA GLI EVENTI
RediBis Italia ha standardizzato la procedura di riparazione utilizzando il K10 per il collaudo. Questo perché alcuni difetti non sono riscontrabili con l’olio normale ed il K10 simula 6 mesi di funzionamento.
Se con K10 il vuoto è insufficiente, se la portata è insufficiente, se si riscontra una perdita d’olio, o un lieve rumore, o un surriscaldamento, o un piccolo difetto, il problema si ripresenterà comunque più avanti nel tempo. Significa che bisogna intervenire subito con una manutenzione, in caso contrario il problema si aggraverà . Il K10 ci tiene alla salute della pompa.
PARTICOLARITA’ E CONTROINDICAZIONI
Quando la pompa funziona con K 10, Il vuoto è leggermente inferiore rispetto all’uso con olio standard. Poi con l’olio di funzionamento il vuoto migliorerà fino ad una decade. Significa che se con K10 il vuoto è 0,05 con l’olio si riuscirà a raggiungere un vuoto di 0,008 - 0,005 mbar. Tracce di K10 fanno lievemente arrossire l’olio di funzionamento in modo tale da farlo sembrare bruciato, ma questo non compromette le prestazioni future.
Particolare controindicazione e divieto è che il K10 non si può essere usato con gli oli fluorurati, perché in quel caso è necessario effettuare il trattamento FCFO con solventi fluorurati.
Contattaci per una consulenza
Compila il form qui sotto
REDIBIS ITALIA
Via Togliatti, 48
20017 - RHO, Milano
Italia
+39 335 260869
info@redibisitalia.it